art 321 c.p.p. Fundamentals Explained

L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.

 Questo articolo è volto a porre wonderful ai dubbi interpretativi che circondano questi tre strumenti giuridici ed a chiarire qual è la differenza tra esposto, querela e denuncia.

La denuncia può essere facoltativa oppure obbligatoria. E’, generalmente, facoltativa per i privati mentre è obbligatoria for every i pubblici ufficiali che ricevono o apprendono la notizia di un reato procedibile d’ufficio.

La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).

Quando presentare un esposto? E’ conveniente presentare un esposto quando è in essere una circostanza che potrebbe portare oppure ha già portato advertisement una controversia tra privati, sulla quale si abbia il dubbio che questa possa essere contraria alla legge.

Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

Alla high-quality dei conti, saper distinguere tra la querela e la denuncia è importante solo for each un motivo: il tempo necessario for each poter sporgere la segnalazione.

for each cause ancora in fase di accertamento, l’uomo ha perso get more info il controllo del veicolo, cadendo rovinosamente al suolo.

Ove il reato sia procedibile a querela di parte, il querelante comunicherà all’autorità procedente sia la notizia di reato che la volontà volta alla punizione del querelato.

In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.

è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.

La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.

Reati procedibili a querela di parte e reati procedibili d’ufficio: le principali diversità tra querela e denuncia.

la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “art 321 c.p.p. Fundamentals Explained”

Leave a Reply

Gravatar